Un dito che ha subito un taglio va sempre operato?

Salve dottore, ero al lavoro e mi sono causato un taglio del dito indice della mano destra con lesione del tendine flessore profondo, mi hanno suturato. Vado a fare il controllo e dopo 1 ora e mezza mi dicono che il chirurgo non c'è e mi rimandano al giorno successivo, ritorno il giorno seguente e dopo una visita con una biro, mi dicono di operarmi, ma non ci sono posti. Se non mi opero, il dito non lo riuscirò più a piegare, ma tenendolo in posizione retta come si trova adesso, potrò comunque mantenere per esempio un coltello in mano o avrò dolori nel mantenerlo con il dito in posizione retta? Adesso è gonfio e ho ancora i punti, è normale che se faccio pressione mi faccia un po' male o questo dolore sarà per sempre? Il dottore mi ha spiegato che taglieranno fino a trovare il nervo, il nervo si può ritirare fino al braccio? L'intervento sarà abbastanza invasivo? Grazie mille per la sua risposta.

Risposta

Gentile Utente,
se hai una lesione tendinea del flessore profondo del secondo dito, l'indicazione è chirurgica.
Nè i i nervi nè i tendini si retraggono al braccio, ma il timing chirurgico e la fisioterapia post operatoria sono fondamentali per il recupero della mobilità della mano.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...