Una causa psicologica può essere alla base di diverse patologie?

Volevo un consiglio per un mio caro amico che non riesce a trovare una soluzione ad una serie di patologie. Cerco di essere breve facendo una sintesi di quello che vive il mio amico. Ha 54 anni, ha l'emocromatosi e fa i salassi come terapia, e questa patologia secondo i medici può aver danneggiato un po' le ossa. Ma lui soffre di crampi diffusi e i muscoli gli tremano quando sono in tensione. Tutti gli esami riguardanti queste cause sono state fatti, il problema principale è che prova una stanchezza mentale, con poca concentrazione e quando guida fa fatica a essere presente. Passa molto tempo a letto e dice sempre che è stanco. Devo dirLe che sono ormai due anni che va avanti questa storia, e negli ultimi mesi è peggiorato. Nessun medico riesce a dare alcuna spiegazione al problema. Premetto che ha una situazione famigliare molto particolare, e io mi sono chiesta se potesse esserci una causa pisicologica a questi problemi. Grazie

Risposta

Generalmente l'emocromatosi rende i soggetti molto stanchi e privi di energie, e questo dipende dalla quantità di ferro che la persona assorbe. Per quanto concerne i crampi potrebbero essere legati alla mancanza di potassio o all'aumento del ferro all'interno del proprio corpo; quello che mi preme sottolineare è che ho la sensazione che questo tuo amico si stia lasciando un po' andare ai suoi disturbi fisici e questo gli procura stanchezza mentale e poca concentrazione. Spesso capita che alcuni sintomi non vengano guardati nell'insieme, ovvero tenendo presente il paziente sia nella sua condizione fisica che mentale e spesso si possono manifestare delle somatizzazioni. Vista la situazione famigliare credo che potrebbe essere utile consigliare al tuo amico di guardare un po' a fondo cosa accade dentro se stesso e come vive il suo stato fisico. Potrebbe essere utile dunque chiedere un supporto di uno psicologo/psicoterapeuta. Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
dr-eleonora-sellitto