Quali sono i sintomi di un disturbo ossessivo compulsivo?

Salve, sono un uomo di 49 anni, 20 anni fa ho sofferto di un disturbo ossessivo compulsivo ed ero anche depresso, mi sono curato con antidepressivi e psicoterapia cognitivo comportamentale e sono stato meglio. I pensieri ossessivi riguardavano Dio e il senso della vita. Mi domandavo, se Dio non dovesse esistere e quindi non ci sarebbe un'altra vita dopo di questa, allora tutto ciò che faccio, mi sembra inutile, senza senso, perché tanto poi un giorno dovrò morire. Ora purtroppo mi stanno ritornando un po' di questi pensieri, io le chiamo domande esistenziali alle quali ovviamente non so darmi una risposta. Come faccio a capire se si tratta di nuovo di un doc oppure se sono proprio io a pensare che magari la vita non ha un senso e tutto quello che faccio mi sembra inutile? Saluti e grazie.

Risposta

Buonasera,
ricontatta il terapeuta che ti aveva in cura e, con qualche colloquio, avrai la possibilità di comprendere se necessiti di un nuovo intervento o meno.

È auspicabile una nuova valutazione e capire per esempio se in questi anni ti sia accaduto qualcosa che ti ha disturbato e possa aver generato uno stato di disturbo che si era presentato anni fa.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Fumi Psicoterapeuta
Dr.ssa Cristina Fumi
psicologopsicoterapeuta