Come si può curare un dolore all'anca?

Da alcuni giorni, ho dolore all'anca dx. Stando seduto anche pochi minuti, non avverto nessun fastidio, rialzandomi e camminando, tanto nel salire le scale quanto nello scenderle, ma a distanza di 10 minuti o poco più, anche stando fermo, ho difficoltà a salire le scale con un dolore all'anca e all'inguine nella parte anteriore. Ho preso dell'antinfiammatorio e spalmato del Voltaren, ma la situazione non è cambiata molto. Ho notato che stando in piedi e fermo, anche 5/10 minuti e tenendo la gamba destra quasi poggiata su un gradino, il dolore svanisce quasi completamente. Sono in attesa dei risultati di una radiografia all'anca. Di cosa si tratta? Cosa mi consigliate di fare? Grazie.

Risposta

Buonasera,

il dolore che descrivi potrebbe essere dovuto a problemi di tipo artrosico a livello dell'articolazione dell'anca che, solitamente, si manifesta con dolore durante il carico in zona inguinale. Dal punto di vista fisioterapico, l'iter più corretto potrebbe essere quello di sottoporsi ad una valutazione funzionale fisioterapica e, in base a questa, lavorare da un punto di vista manuale con mobilizzazioni passive e attive-assistite, massoterapia o dal punto di vista muscolare andando a rinforzare la muscolatura stabilizzatrice del bacino.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giulia Villa Fisioterapista
Dr.ssa Giulia Villa
fisioterapistaosteopata