Quali esercizi svolgere in caso di ipertensione del ginocchio?

Buongiorno, mi è capitato negli ultimi mesi, facendo camminate lunghe non impegnative, di avere il ginocchio destro "a scatto", senza dolori o gonfiori. Non ho mai avuto traumi al ginocchio. Ho già fatto una visita ortopedica nella quale non è stata evidenziata alcuna anomalia. L'ortopedico mi ha detto che si tratta di iperestensione del ginocchio. Si può risolvere con esercizi? Su quali muscoli devo lavorare principalmente? Negli ultimi anni ho perso diversi kg e la muscolatura del quadricipite e del gluteo non sono molto sode: può essere una causa? Dato che a me piace camminare in montagna, vorrei sapere quali esercizi devo svolgere per risolvere questo problema. Grazie.

Risposta

Buonasera,

il controllo muscolare da parte della muscolatura della coscia è molto importante per la stabilizzazione ed il corretto utilizzo dell'articolazione femoro-tibiale e femoro-rotulea. A questo proposito, ti consiglierei quindi di effettuare, almeno all'inizio sotto la supervisione di un fisioterapista, esercizi di rinforzo ai muscoli degli arti inferiori, concentrandoti principalmente sul quadricipite femorale e sugli stabilizzatori del bacino (glutei).

Ti consiglio di affidarti ad un fisioterapista, in quanto è fondamentale una valutazione fisioterapica in modo da effettuare gli esercizi più adatti a te e alle tue esigenze, data la presenza di un numero molto alto d'esercizi, anche molto differenti tra loro.

Rimanendo a disposizione, porgo cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giulia Villa Fisioterapista
Dr.ssa Giulia Villa
fisioterapistaosteopata