Come trattare un dolore anale?

Salve, 6 mesi fa, sono stato operato per una fessura anale (sfinterotomia laterale sinistra) e un'emorroidectomia per un'emorroide interna e skin tag, visita di controllo, tutto ok, il mese dopo stavo meglio, sono fibromialgico da 4 anni e prendo Lyrica 300 mg prima di dormire, 3 mesi fa ho deciso di scalare la Lyrica a 150 mg perchè mi ha fatto ingrassare 30 kg, appena diminuisco Lyrica 150 mg, mi tornano i dolori anali forti, bruciore, ano umido, dalla parte anteriore dell'ano verso i testicoli sento un solco di pelle tirata come un ponte che divide l'ano dal perineo, prima dell'intervento non c'era. Da un altro chirurgo, ho fatto anoscopia, tutto ok e mi prescrive crema alla Lidocaina con Nifedipina e mi dice di parlare con l'ortopedico. Ad oggi, prendo Lyrica 300 mg e 2 compresse di Patrol al mattino per calmare il dolore anale, non ho più la fessura anale e quando vado di corpo non ho dolore, ma il dolore c'è durante la giornata e la sera e dopo che vado in bagno quando finisco. Con il dolore non sono cosa fare, se il dolore risponde alla Lyrica dovrebbe essere un dolore neuropatico no? Grazie mille.

Risposta

Nella tua descrizione, mancano alcuni elementi che potrebbero risultare utili per identificare meglio la causa della sintomatologia da te descritta, ovvero: che tipo di intervento chirurgico è stato praticato per il problema emorroidario? La skin tag asportata era anteriore? Hai fatto ulteriori recenti controlli dallo specialista che ti ha operato?
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza