Cosa potrebbe causare un persistente dolore al braccio sinistro?

Da circa un anno, avverto un dolore al braccio sinistro che da l'impressione di peggiorare sempre più. Non è un dolore fisso, delle volte evolve: percepisco una pressione, come se una persona mi stesse tenendo, al bicipite, altre volte sento l'avambraccio intorpidito, altre, lieve formicolio alle dita della mano (soprattutto anulare e mignolo), altre ancora il dolore sale fino alla spalla dando la sensazione di pesantezza, ancora ho la sensazione di calore sparso. Il dolore è quasi costante durante la giornata, delle volte non ci faccio caso, ma quando lo avverto è molto fastidioso. Non avverto dolori al petto. Ho fatto a gennaio 2 ecg a riposo, un holter ed un ecocardiogramma, ho fatto delle radiografie al braccio e non c'è nulla. Ho problemi di supinazione, ma forse dovuti alla mia patologia (ho la spina bifida e idrocefalo). Ho fatto analisi del sangue per controllare ves ed è tutto regolare. Quando percepisco questo dolore al braccio penso subito al cuore. Altre persone mi suggeriscono invece che sia ansia e la mia paura che ingigantisca i sintomi. Spesso devo lavorare al pc e tengo sempre il braccio sinistro (il gomito o zona limitrofa) sul bracciolo della sedia facendo pressione, potrebbe influire? Spero di non aver dimenticato qualcosa e di essere stato chiaro. So che tramite internet non si possono fare diagnosi, ma vorrei capire come muovermi e se posso calmarmi eliminando la possibilità che sia un problema cardiaco. Devo fare una risonanza magnetica, potenziali evocati, etc?

Risposta

Il dolore, o meglio, la dolenzia del braccio associato a parestesie (dita ed avambraccio con formicolio) potrebbe sottendere una patologia del rachide cervicale; bisognerebbe effettuare una rmn cervicale per escludere una patologia del rachide cervicale e dei neuromeri correlati e delle fibre nervose che innervano il braccio, aggiungendo un'elettromiografia degli arti superiori, controllare se l'idrocefalo è normoteso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Masi Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Masi
medico di Medicina interna