Cosa significa "osteosclerosi in sede metafisaria"?

Salve, da un mese ho dolore alla caviglia sinistra quando cammino, a riposo non mi fa male; il mio medico mi ha fatto fare rx alla caviglia, questo è il risultato: "regolari i rapporti articolari. Non segni di frattura apprezzabili con la metodica. Due piccole aree di osteosclerosi in sede metafisaria distale tibiale." Cosa può essere? Devo fare accertamenti ulteriori se il dolore non dovesse passarmi? Ci sono cure? Grazie da adesso per un'eventuale vostra risposta.

Risposta

Direi che puoi stare tranquillo, durante la nostra vita a volte andiamo incontro a traumi a cui magari non diamo il giusto valore, con delle microfratture che passano misconosciute; questo potrebbe essere semplicemente una conseguenza guarita di ciò o magari una zona del tuo osso che è fatta proprio in questo modo.

Il mio consiglio è comunque di farti visitare e visionare le radiografie da un collega ortopedico in modo da escludere qualcosa di più serio.

Spero di esserti stato utile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Damiano Longo Medico Chirurgo
Dr. Damiano Longo
ortopedico