Quali esercizi può fare una ragazza di 29 anni che accusa dolore muscolare tra il deltoide e il bicipite?

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni, circa un anno fa, ho iniziato ad accusare dolore al braccio destro (tra il deltoide e il bicipite) in determinati movimenti, per esempio portando in braccio dietro la schiena e nell'adduzione. Sono andata dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto i raggi e un antinfiammatorio; dagli esami non è risultato nulla. Da li a qualche giorno il dolore è sparito, salvo poi ripresentarsi ogni tanto nel corso di quest'anno. Da 10 giorni però, è ritornato in maniera più marcata. Mi fa male anche al tocco in determinati punti come tra il deltoide e il bicipite e vicino alla spalla, si sentono alcuni accavallamenti. Ora, il dolore è localizzato anche alla spalla e non riesco più ad allacciarmi il reggiseno, a portare il braccio dietro la schiena, i movimenti sono molto limitati, ho meno mobilità e ho dolore a mettere la retro. Cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille.

Risposta

Salve,
quello che si evince dalla tua descrizione, a grandi linee, potrebbe essere una problematica legata al tendine del sovraspinato o ad un inizio di frozen shoulder (spalla congelata). Per essere certi, dovrebbe essere valutata dal vivo mediante alcuni test, comunque, ti posso assicurare che con dei semplici raggi X non vedrai niente, visto che visualizza solo la parte ossea.

Per avere un quadro più completo, dovresti eseguire un'ecografia o, meglio, una risonanza magnetica, cosi da poter essere certi della tua problematica, che quasi sicuramente è ad appannaggio dei tessuti detti molli; successivamente, in base alla refertazione, si adotterà la strategia migliore per una completa guarigione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampaolo Luzzu Fisioterapista
Dr. Giampaolo Luzzu
specialista in Riabilitazionefisioterapista