Come mai, un ginocchio operato 14 anni fa, ora risulta instabile?

Salve, sono un uomo di 33 anni, ho un problema al ginocchio sx. Sono stato operato 14 anni fa per un problema di lussazione recidivo dovuto alla sindrome femore/rotulea. Da circa un mese, senza aver subito alcun trauma, il ginocchio non è più stabile (cammino con le stampelle). Si è gonfiato e da una risonanza effettuata, oltre alla presenza di liquido all'interno di esso (non molto), stando a quanto dicono diversi medici consultati, non risulta nulla di anomalo. Mi è stato prescritto l'Arcoxia per 2 settimane, ma nulla, la situazione non cambia. Grazie dell'eventuale aiuto.

Risposta

Buonasera,

a volte può verificarsi una sofferenza di un'articolazione anche se non ci sono stati traumi apparenti, può essersi per esempio, verificato un sovraccarico dovuto ad una qualche alterazione nel cammino o durante qualche movimento.

Andrebbe fatta un'analisi approfondita dal punto di vista meccanico (quindi tramite un'attenta valutazione fisioterapica) per individuare le cause e quindi cercare una soluzione.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Castoldi Fisioterapista
Dr. Stefano Castoldi
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale