Quali sono i tempi di recupero di un intervento di tta con plastica rotulea?

Buongiorno, sono una donna di 40 anni e ho appena subito un intervento chirurgico al ginocchio dx, per lussazione recidivante di rotula. Mi è stata fatta la tta con plastica rotulea e sono stata con il tutore in estensione 0° per 6 settimane, il giorno successivo ho cominciato la fisioterapia 3 volte a settimana. A distanza di un mese, ho abbandonato le stampelle; senza dolore, solo un po' di fastidio, trovo un po' di difficoltà nel camminare e nel piegare il ginocchio. Ancora non riesco a mettere forza sull'arto operato, per esempio a salire le scale. Mi sento come fossi legata, sento un po' di pressione sulla parte superiore della rotula. Quali sono i tempi di recupero? È normale avere questi sintomi? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
da quel che ho capito, è passato circa un mese dall'intervento.

Se così fosse, è normale che il tuo ginocchio non abbia ancora recuperato pienamente.
Insisti con la fisioterapia e sono certo in qualche settimana noterai notevoli miglioramenti.

Buon recupero e tieni duro

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Castoldi Fisioterapista
Dr. Stefano Castoldi
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale