Cosa potrebbe provocare dolore al gluteo e all'inguine in una donna di 52 anni che ha la protesi alla gamba?

Buonasera, ho 52 anni (nata con una displasia bilaterale) sottoposta a protesi all'anca sinistra 7 anni fa, da 5 ho dolore al gluteo e inguine, la gamba non riesco ad alzarla più di 5-6 cm e con il freddo (forse la muscolatura) si irrigidisce e non la muovo più. Fatto rx tac e scintigrafia e la protesi non ha problemi. Nell'arco di questi 5 anni peggiora gradatamente, ho preso vari antinfiammatori cambiandoli ogni volta ed ora uso solo Tachipirina e all'occorrenza Contramal per dolore. Non è psicosomatico come mi ha detto qualcuno, mentre la protesi destra invece non ha problemi di nessun tipo. Cosa posso fare?

Risposta

Buonasera,
se la radiografia non mostra problemi particolari, nel senso che non ci sono segni di mobilizzazione della protesi stessa, sarebbe il caso di valutare se ti trovi in uno stato di ipotrofia muscolare che affligge in genere la maggior parte delle protesi.

Potrebbe essere causa del tuo dolore con irradiazione dolorosa, sia in regione inguinale che posteriormente in regione glutea.

Ovviamente, questa è una risposta online, avrei bisogno di visitarti per capire bene e darti una risposta precisa.

Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Iorio Medico Chirurgo
Dr. Antonio Iorio
ortopedico