icon/back Indietro Esplora per argomento

Da cosa dipende dolore all'inguine e all'anca?

Buonasera, da circa 2 mesi avverto un dolore non acuto, ma costante, all'inguine destro, quando sono per lungo tempo seduta in ufficio. Sempre a destra, avverto un dolore (non costante, ma che si presenta saltuariamente durante la giornata) all'anca. Alla gamba, sento come una sensazione di pesantezza. Da cosa potrebbe dipendere? E' possibile che parta tutto dalla schiena? Grazie.

Risposta

Caro paziente,

per quanto riguarda le cause muscolo-scheletriche (escluse, dal medico le cause viscerali), si tratta molto probabilmente di una cruralgia (o lombo-cruralgia), cioè dolore che si estende per il decorso del nervo crurale (o anche detto femorale) che nasce dall'anastomosi (unione/fusione) di più rami nervosi della zona lombare (L2-L3-L4).

La distribuzione del dolore e il senso di pesantezza della gamba indicati fanno effettivamente pensare proprio a un interessamento del nervo crurale o a una sua compressione, che provoca dolore nella regione inguinale, nella parte anteriore e interna della coscia (anche fino al ginocchio), e anche a livello dell'anca.

Consiglio di indagare per escludere cause viscerali che, spesso, possono provocare una cruralgia o disturbi simili. Escluse tali cause, probabilmente dipenderà il tutto dalla zona lombare e, quindi, un disturbo di origine vertebrale o posturale (con cause da ricercare eventualmente).

Un test abbastanza valido e semplice che puoi eseguire anche a casa è il test di Wasserman, che si esegue stendendosi a pancia in giù (preferibilmente su un lettino), sollevando la coscia interessata e flettendo il ginocchio a 90°. Tale manovra mette in stiramento il nervo crurale. Se con tale manovra si presenta dolore, allora il test è positivo, indicando la compressione delle radici nervose.

Consiglio comunque di effettuare dei controlli da uno specialista, più precisamente un neurologo che identificherà l'origine del disturbo. Cerca sempre di evitare di mantenere per troppo tempo durante la giornata posture scorrette e di fare più attività fisica, specialmente se passi molte ore seduta alla scrivania.
Condividi
Risposta a cura di
Fabrizio D'Urso Fisioterapista
Fabrizio D'Urso
fisioterapista
Risposte simili
Fisioterapia: ha delle controindicazioni?
Se si è seguiti da un fisioterapista dotato delle qualifiche abilitanti, la fisioterapia basata su terapia manuale o esercizio terapeutico generalmente non ha controindicazioni....
Terapia manuale in fisioterapia: che cos'è?
La terapia manuale è l'insieme delle terapie che vengono eseguite dal fisioterapista manualmente, agendo su tessuti come muscoli e tendini o in modo diretto sui...
Altre risposte di questo specialista
Lesione al legamento peroneo astragalico inferiore: che terapia seguire?
Salve, i legamenti sono responsabili, insieme ad altre strutture muscolotendinee, della stabilità articolare. Avendo tu subito una lesione...
Flogosi capsulistica, riduzione spazi metatarsi e edema intraspongioso: che terapia seguire?
Salve, sarebbe opportuno valutare correttamente l'appoggio plantare ed eventualmente valutare la tua postura globalmente, dato che probabilmente carichi sui piedi in modo...
Vedi tutte
icon/chat