Cosa fare se, giocando a calcio, il legamento peroneo astragalico inferiore fa male?

Salve, a seguito di una distorsione, un ortopedico ha riscontrato una lesione di 1° grado al legamento peroneo astragalico anteriore. Al momento della distorsione, ho avuto come una scossa su tutto il corpo, non ho avuto tumefazione e il gonfiore era minimo. Il medico mi a prescritto un antinfiammatorio per 10 giorni. È passato un mese e non ho problemi a correre o a scattare o a cambiare direzione, il problema, essendo un calciatore, è tirare di piatto o di esterno, ho un dolore proprio al ridosso del malleolo che al tatto non fa male, ma non appena sforzo un po', inizia a fare male anche al tatto. Uso sempre la cavigliera a 8, ma è inutile. Cosa posso fare?

Risposta

Salve,
i legamenti sono responsabili, insieme ad altre strutture muscolotendinee, della stabilità articolare.

Avendo tu subito una lesione a carico dei legamenti, potresti avere una certa instabilità articolare che potrebbe essere la causa del dolore che avverti appunto quando tiri, cioè proprio nel momento in cui la stabilità articolare è fondamentale.

Ti sarai sicuramente sottoposto ad un percorso riabilitativo e fisioterapico dove avranno somministrato i vari esercizi che servono ad aumentare la stabilità articolare.
Parlane con il tuo ortopedico per valutare l'eventuale presenza di instabilità

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Fabrizio D'Urso Fisioterapista
Fabrizio D'Urso
fisioterapista