Un dolore alla zona lombare può essere riconducibile ad un problema di postura?

Buongiorno, maschio di 27 anni, alto 1.80 per 85 chili. Un anno fa, ho subito un intervento di artroscopia all'anca sinistra per un conflitto femoro-acetabolare di tipo misto (capsulite adesiva e sinovite rotondo e capsulare). Ho sempre giocato a calcio come portiere e a 19 anni ho dovuto smettere per il troppo dolore che percepivo, mentre calciavo, alla zona lombare sinistra. A quel tempo, 2 ortopedici mi avevano riferito che il dolore era dovuto tutto alla scoliosi ad esse italica che avevo. A 25 anni, mi era ritornata la voglia di giocare e, dopo 2 mesi, il dolore si è rifatto vivo prendendo però anche la parte dell’anca. Nell’arco di quei 5 anni di stop, il dolore/fastidio alla zona lombare e interno coscia era sempre presente. Ho fatto rx rachide lombosacrale e risonanza magnetica, questa è stata la diagnosi dello specialista: "conflitto femoro-acetabolare sinistro in paziente con dismetria arti inferiori, deformità in valgo collo femorale, scoliosi dorsale destra lombare sinistra, piedi pronati severi". Ho terminato la stagione calcistica con iniezioni di Muscoril e Bentelan quando il dolore era insopportabil. Un anno fa mi sono operato: intervento riuscito al 100% da quel che si vede dalla risonanza magnetica fatta dopo 4 mesi l’intervento. Il problema è che però il dolore tutt’ora c’è. Ho questo perenne bruciore che si focalizza zona inguine/adduttore fino ad arrivare alla pianta del piede, tante volte di notte mi sveglio e mi tocca mettere la borsa del ghiaccio sotto al piede per poi ritrovare un po’ di sollievo. Dall’intervento è passato più di un anno e non ho mai ricominciato a giocare a calcio. Tra una settimana ho la risonanza magnetica del piede. Ho fatto un'elettromiografia risultata negativa, la risposta del neurologo inerente al mio bruciore al piede è stata: è un problema di postura. Qualcuno può darmi cortesemente qualche consiglio? Grazie.

Risposta

È evidente che si tratta del solito errore da parte dei chirurghi ortopedici che credono sempre di risolvere tutto sul tavolo operatorio, mentre si dovrebbe fare di tutto per non arrivarci e anche dopo, fare in modo di non tornarci, oltretutto, continuando sempre a star male.
È sicuramente un problema di postura che poteva essere affrontato diversamente, certo rivolgendosi a professionisti capaci.
Anche dopo tutti questi guai, potresti almeno evitare ulteriori peggioramenti con una soluzione posturale meccanica e senza perdere tempo con ginnastiche posturali che offrono risultati opinabili e non definitivi.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Zingoni Tecnico ortopedico
Marco Zingoni
posturologo
Rigidità lombare: cosa la potrebbe provocare?
Va fatta una valutazione posturale attenta e con un plantare posturo-meccanico potrai risolvere molte problematiche.Altre cose da fare potranno essere ginnastiche posturali specifiche, rinforzi...
Dolore al nervo sciatico: come trattarlo?
Quasi sicuramente, è un problema risolvibile con un plantare posturo-meccanico dopo attenta valutazione posturale.Non ti affidare a plantari posturali generici, perché non otterrai niente, se...