Cosa potrebbe provocare una rigidità lombare in un ragazzo di 24 anni?

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni. Da un po’ di tempo, ho un problema a livello sia lombare posteriormente che anteriormente a livello del muscolo psoas. Questo problema è più una forte rigidità che al mattino, dopo in attività sportiva, non mi permette di mantenere con serenità e facilità una stazione eretta, faccio difficoltà anche nel piegarmi, nell'allacciare le scarpe ad esempio. Vorrei sapere che cos'è e come posso risolvere. Grazie in anticipo a tutti.

Risposta

Va fatta una valutazione posturale attenta e con un plantare posturo-meccanico potrai risolvere molte problematiche.
Altre cose da fare potranno essere ginnastiche posturali specifiche, rinforzi omolaterali, ma sempre dopo l'applicazione del plantare che dovrà essere realizzato dopo la valutazione professionale.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Zingoni Tecnico ortopedico
Marco Zingoni
posturologo