E' normale che i muscoli del braccio facciano male dopo una frattura all'omero?

Gentilissimo, un mese fa, a causa di una caduta, ho subito frattura dell'omero III distale con distacco del trochite. Ho tenuto per un mese il bendaggio alla Desault. Oggi l'hanno tolto, perchè la frattura si è risolta. Ho forte dolore, però, anche ai muscoli del braccio ed anche dell'avambraccio. Mi hanno dato per 2 settimane 2 esercizi da fare e poi di nuovo dovrò fare controllo, ma per questi dolori muscolari non c'è qualche esame specifico? Non potrebbe esserci una qualche conseguenza del trauma? E' normale non fare subito fisioterapia? E' veramente molto doloroso, ovviamente non riesco proprio ad alzare il braccio. Mi può cortesemente dare qualche ragguaglio? Grazie mille, buon lavoro.

Risposta

Buongiorno. Dopo il periodo di immobilizzazione e dopo aver fatto fatto il controllo radiografico in cui si certifica la risoluzione della frattura, sarebbe indicato iniziare sin da subito la fisioterapia con mobilizzazione passiva (ovvero svolta dal fisioterapista) della spalla, del gomito e del polso con lo scopo di riottenere un recupero del movimento. Importante sarebbe anche effettuare terapie fisiche strumentali (come ad esempio Tecarterapia) per favorire il drenaggio dell'arto (che in questi casi solitamente risulterà essere edematoso) e aiutare a ridurre il dolore. La condizione dolorosa che hai al braccio purtroppo, in seguito a quello che hai avuto, è una situazione abbastanza normale nonostante la frattura si sia ristabilta. Naturalmente, tengo a precisare che andrebbe vista la radiografia, ma tutto questo è corretto e indicato qualora la frattura si sia ristabilita.

Buona giornata

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leonardo Rascionato Fisioterapista
Dr. Leonardo Rascionato
fisioterapista