Sono utili le onde d'urto per la spina calcaneare?

Buongiorno, a seguito di radiografia mi è stata diagnosticata ad entrambe le caviglie una spina calcaneare. (sindrome di Haglund). Tra qualche giorno mi sottoporrò a sedute di onde d'urto, consigliate dal mio medico, ma sono perplesso: risolverò il problema definitivamente? La ringrazio per la risposta.

Risposta

Buongiorno. Le Onde d'Urto sono una delle terapie consigliate in spina calcanare. Personalmente però, nel piano di recupero,inserisco sempre una valutazione più ampia del problema, per vedere se ci fossero delle alterazioni posturali che mettono il piede (in questo caso entrambi) in condizione di lavorare non nella maniera più corretta. Quindi, le onde d'urto vanno benissimo per ridurre la sintomatologia dolorosa, ma ti consiglio di parlare con il Fisioterapista che effettuerà le cure per vedere se ci fosse da fare qualcosa in più.

Buona giornata

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leonardo Rascionato Fisioterapista
Dr. Leonardo Rascionato
fisioterapista