Cosa può fare un ragazzo di 19 anni che si ritrova uno spessore ridotto al menisco?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Due anni fa sono stato operato al lca anteriore, menisco laterale e collaterale, in seguito ad un trauma distorsivo. Circa 2 mesi fa ho cominciato ad avvertire dolori fortissimi al ginocchio, e dopo aver fatto la rmn, nei risultati ho riscontrato uno spessore ridotto e un segnale di disomogeneità al corno posteriore del menisco mediale. Chiedo un vostro consiglio sul da farsi, perché questo dolore non va via. Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno. Dopo aver fatto un controllo da un Medico Ortopedico, per valutare il da farsi (anche eventuale ulteriore intervento chirurgico), potresti iniziare un percorso riabilitativo del ginocchio. Chiaramente, potrebbe essere utile effettuare anche un esame della postura e non concentrarsi esclusivamente sul ginocchio, per vedere se ci fossero delle ulteriori cause che mettono in sofferenza l'articolazione. Andrebbero capite le abitudini (attività lavorative e sportive), ma anche come si è svolta la riabilitazione post intervento chirurgico, come e quando si presenta il dolore. Detto questo, potrebbe essere consigliabile, dopo un'attenta valutazione funzionale (posturale, articolare e muscolare) un ciclo fisioterapico con lo scopo di migliorare eventuali deficit muscolari, propriocettivi e di mobilità, attraverso esercizi mirati di rinforzo e terapie fisiche.

Buona giornata

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leonardo Rascionato Fisioterapista
Dr. Leonardo Rascionato
fisioterapista