Che cosa fare in caso di dolore al piede?

Mia madre è da una ventina di giorni che ha dolore al piede, una decina di anni fa, al 5° metatarso, ha subito una frattura, il dolore è iniziato da quel punto per poi irradiarsi sotto la pianta del piede, ora ha anche dolore al ginocchio sempre della stessa gamba, non riesce a deambulare, quando cammina sente dei crepitii nel ginocchio, è una persona obesa, quando è a riposo non sente nulla. Ha fatto terapia con Arcoxia da 60 e Tachidol, ma senza molti risultati. Che cosa può fare?

Risposta

Buongiorno,
per avere un quadro più completo, consiglio di eseguire degli esami Rx e risonanza magnetica almeno. Potrebbe trattarsi di artrosi come conseguenza della frattura.
Il dolore irradiato al ginocchio, gli scrosci articolari sembrano propendere per questo tipo di patologia degenerativa.
Avresti dovuto portare sin da allora dei plantari su misura e delle calzature adeguate, oltre ad una buona riabilitazione, spesso vengono trascurati questi aspetti riabilitativi.
Nel mio studio, queste patologie vengono trattate con studio del passo e della deambulazione, ortesi plantari su misura, calzature specifiche e, in caso di dolore acuto o cronico, con la laserterapia.

Spero di essere stato utile

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dionisio Traiano Podologo
Dr. Dionisio Traiano
Podologo