Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Risposte
  3. Dolore Polpacci Morso Inverso

Il morso inverso potrebbe causare dolore ai polpacci?

Buongiorno, dal 2016 soffro di dolori ai polpacci appena faccio qualche salita facendo trekking o anche semplicemente camminando a passo spedito. Ho fatto emg e sono negativa, ho fatto ecocolordoppler venoso e arterioso ed è ok, ho fatto cpk a riposo e sotto sforzo e non c'è niente. Sono andata da un reumatologo e angiologo che non hanno saputo dire molto. Solo il reumatologo ha forse detto che c'è un nesso con la mia occlusione dentale sbagliata (morso inverso) e mi ha consigliato di una visita dallo gnatologo. L'angiologo mi consiglia un fisiatra per fare fisioterapia. Cosa mi consigliate di fare?

Buongiorno,

la correlazione dell'occlusione dentale con dolori ad altri distretti corporei è stata ormai ampiamente negata dalla letteratura scientifica di alto livello. Puoi fare riferimento a tutte le linee guida internazionali che supportano ciò che sto scrivendo. Pareri contrari sono opinioni non scientifiche per procacciarsi lavoro.

Da odontoiatra, mi dispiace non poterti essere più utile di così.

Grazie e cordiali saluti

Hai trovato questa risposta utile?
Risposta a cura di:
Daniele Manfredini
Daniele Manfredini
Massa-Carrara - Via Ingolstadt, 3, Marina di Carrara, MS, Italia
Altre risposte di questo specialista
Problemi gnatologici: che iter seguire?
Buongiorno, il morso aperto potrebbe essere conseguenza di una patologia articolare primaria ed in generale è ormai ampiamente dimostrato che l'occlusione dentale...
Vedi tutte
Sai che su Pazienti.it puoi trovare sconti per prestazioni mediche? Scopri di più