La postura deviata può davvero essere causata dal dolore ed acquisita in un mese di dolore sciatico?

Buongiorno, dopo più di un anno ho ripreso l'attività fisica con molta intensità ed un mese fa, dopo una serie di esercizi, ho accusato un forte dolore al gluteo destro che scendeva lungo la gamba posteriormente. Mi sono recata prima dal medico e poi da un fisiatra e mi hanno diagnosticato un infiammazione del nervo sciatico e mi hanno invitata a prendere Voltaren + Sirdalud pastiglie. Ho seguito la cura per soli per 3 giorni, il dolore è comunque diminuito senza però scomparire, in particolare è restata una sorta di dolore pulsante al bicipite femorale sopra l'incavo del ginocchio. Tale dolore compare solo se resto in piedi ferma per un po' di tempo (lavare i piatti, cucinare, stirare), scompare invece in posizione di risposo. Ieri sono tornata dal medico perchè mi sono accorta che ho assunto una postura deviata dal lato opposto al dolore. Il medico dice che probabilmente è una postura antalgica che compensava il dolore e mi ha detto di fare una rx rachide lombo sacrale e di effettuare una cura con Feldene + Muscoril iniezioni per 6 giorni per poter togliere il dolore rimasto. La postura deviata può davvero essere causata dal dolore ed acquisita in un mese di dolore sciatico? Il dolore rimasto (bicipite femorale solo in posizione eretta) può essere ancora riferito all'infiammazione del nervo sciatico? A chi rivolgersi per correggere la postura? Grazie.

Risposta

Non conosco l'età, ma la cura suggerita serve solo a superare un momento di dolore acuto, niente invece è stato preso in esame per la soluzione del problema;  è vero che ci può essere una postura antalgica, ma è più probabile che ci sia di base la postura non corretta e che si sia compensata in modo antalgico.
Ti suggerisco una valutazione posturale che probabilmente porterà all'applicazione di un plantare posturale, attenzione a non fare un plantare ortopedico che non servirebbe a niente.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Zingoni Tecnico ortopedico
Marco Zingoni
posturologo
Rigidità lombare: cosa la potrebbe provocare?
Va fatta una valutazione posturale attenta e con un plantare posturo-meccanico potrai risolvere molte problematiche.Altre cose da fare potranno essere ginnastiche posturali specifiche, rinforzi...
Dolore al nervo sciatico: come trattarlo?
Quasi sicuramente, è un problema risolvibile con un plantare posturo-meccanico dopo attenta valutazione posturale.Non ti affidare a plantari posturali generici, perché non otterrai niente, se...