Cosa potrebbe provocare un disturbo dietro la scapola destra?

Salve, sono anni che avverto un piccolo disturbo dietro la scapola destra, inizialmente era completamente sordo, acausale e scompariva da solo dopo un po'. Ultimamente, questo disturbo è uscito di nuovo, rimanendo abbastanza sordo, non ho grandi dolori, però è più prepotente. Sono fumatore, consumo un pacchetto a settimana. Ho avuto un incidente stradale in cui ho sfondato la portella del passeggero di una macchina. Nessuna grande conseguenza, a parte una frattura scomposta della clavicola, non operato nè svolto alcuna attività di recupero. Di conseguenza, ho spesso avuto dolori alla spalla stessa (la sinistra) e negli anni mi sono convinto che il disturbo fosse associato a questo. Ultimamente, peggiora dopo aver fumato, come un dolore muscolare dietro la scapola sul costato destro, come un dolore intercostale. Più volte mi ha dato l'impressione che fosse qualcosa che comprendesse i nervi, visto che anche per la spalla fratturata ho avuto problemi simili. Se respiro molto profondamente il disturbo si presenta, ma non sempre, anche nell'atto della respirazione stessa non sento particolare fastidio, non ho tosse. A volte, sento altri sintomi, come un formicolio al braccio destro, mancanza di respiro (anche se lieve), problemi di stomaco come leggera nausea, reflusso e ultimamente diarrea. In una particolare posizione in fase di stretching, sento il dolore con più precisione, sotto la scapola, esattamente come un dolore muscolare, ma non comprende il resto del costato che ogni tanto sordamente duole. A dicembre del 2016, mi sono incrinato una costola, sempre nella parte destra del costato, ho fatto un rx per il dolore e non ha riscontrato niente di particolare, nemmeno la suddetta incrinatura. Negli ultimi anni, ho anche eseguito degli esami al fegato che è stato trovato solo appena ingrossato. Per quanto riguarda la scapola destra, ho solo un mezzo ricordo di un trainer in palestra che sosteneva di trovarmi leggermente più gonfio esattamente in quel punto. Volevo chiedere ad un esperto cosa ne pensa di questi sintomi, se mi sto preoccupando di dolori muscolari per un cambio di stagione o se sto prendendo troppo sotto gamba la cosa.

Risposta

Salve,

penso che, se la rx del torace non ha evidenziato nessuna anomalia a carico dei polmoni, puoi rasserenarti (anche se faresti bene a smettere di fumare).

Probabilmente, il dolore di cui parli dipende da banali contratture muscolari, che possono essere il risultato di una postura scorretta, di un problema cervico-dorsale o di una scarsa attività fisica.

Trarre conclusioni a distanza è impossibile ed ovviamente azzardato. Mi rivolgerei al medico di fiducia ed eventualmente ad un fisioterapista.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Fabrizio D'Urso Fisioterapista
Fabrizio D'Urso
fisioterapista