Quale esame effettuare per capire da dove derivi un dolore alla spalla?

Buongiorno,
ho 51 anni. A Natale, ho avuto la brillante idea di nuotare coi delfini. Ho afferrato con la mano destra la pinna lasciandomi trascinare dall'animale per qualche metro, dopodiché avrei dovuto mollare la presa e lui tornare alla base. Evidentemente, ho lasciato la pinna troppo tardi per cui l'animale ha fatto una brusca virata a destra dando un forte strappo alla mia spalla/braccio destro. Lì per lì ho sentito dolore, ma niente di terribile. I giorni seguenti solo un po' di fastidio. Tornata in Italia, ho temporeggiato poichè pensavo che, col tempo, il dolore sarebbe scomparso da solo. Invece, ultimamente è peggiorato. Non riesco a girare il braccio (per infilarmi la maglietta per intenderci) ad appoggiarmici sopra quando dormo, a sollevare pesi. Il dolore più acuto è localizzato a fronte spalla, ma si estende anche fino al polso e a volte mi prende anche il retro della schiena/spalla fino alle vertebre cervicali. Se non muovo il braccio e lo tengo in posizione rilassata non sento dolore. Cosa può essere successo e a chi devo rivolgermi?

Grazie

Risposta

Salve,
sicuramente dovresti rivolgerti ad uno specialista per una visita ed impostare un corretto iter diagnostico e terapeutico.

Sarebbe plausibile che avessi una capsulite o un'infiammazione di qualche tendine della spalla, ma non si possono ovviamente escludere ulteriori patologie.

Segui il consiglio di farti visitare da uno specialista di fiducia, meglio se in ambito "patologia e chirurgia della spalla".

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale