Come rimediare ad un dolore alla spalla mentre si dorme?

Buongiorno dottori, ho l'abitudine di dormire con il braccio sotto il cuscino sempre nella stessa posizione e spesso ho dolore alla spalla e non riesco a mantenere la posizione. Cambiando posizione, pian piano, il dolore tende a passare, ma poi la situazione ritorna come prima non appena ricomincio a dormire con il braccio sotto il cuscino. Ho chiesto al dottore e mi ha detto di cambiare lato frequentemente o dormire a pancia sopra. È corretto?

Risposta

Dormire con il braccio sotto al cuscino pone l'articolazione scapolo-omerale in una posizione di impingement, ossia di conflitto osteo-muscolo-tendineo.

Ha ragione il tuo medico a consigliarti di cambiare posizione o quanto meno di evitare quella che ti crea il conflitto.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Martone Chinesiologo
Dr. Antonio Martone
fisioterapistaposturologo
Condropatia femoro-rotulea: è colpa della postura?
Salve, per rispondere alla tua domanda, ho bisogno di spiegarti brevemente il rapporto che intercorre tra l'anca, il ginocchio e la caviglia. Senza troppi...
Formicolio e parestesia: quali sono le cause?
Buongiorno a te,inizio col chiarire subito che, senza vederti e senza effettuare qualche test, è davvero difficile, se non impossibile, rispondere alla tua domanda.Chiarito questo...