Un formicolio con parestesie notturne potrebbe essere provocato da un problema posturale?

Buongiorno, ho 40 anni. Ho partorito a novembre. Da una settimana, dopo 2 giorni di male alle ossa specialmente alla schiena, è iniziato il formicolio agli arti. Dopo 2 giorni, i dolori alle ossa sono passati. Ciò che prosegue sono formicolii/parestesie notturne agli arti. Tale condizione passa appena mi muovo. Succede prevalentemente di notte. Di giorno solo in certe condizioni (accavallare le gambe). Ora sto prendendo Buscofen su suggerimento medico che ipotizza problemi cervicali/posturali. Con Buscofen migliora molto la situazione. Vorrei sapere se concordate con un problema di tipo posturale o potrebbe essere qualcosa di più grave.

Risposta

Buongiorno a te,
inizio col chiarire subito che, senza vederti e senza effettuare qualche test, è davvero difficile, se non impossibile, rispondere alla tua domanda.
Chiarito questo punto, le parestesie ed i formicolii possono essere dovuti anche alla presenza di ernie e/o protrusioni che, in qualche modo, possono andare a strozzare il canale midollare con i relativi nervi.
Questo è solo l'effetto (ed è una possibilità, non la certezza).
La vera domanda è: perché? Hai detto che hai partorito da poco e quindi suppongo terrai in braccio il bambino per più ore al giorno. Magari, nelle settimane precedenti all'inizio del dolore, hai fatto qualche movimento brusco? Hai sentito che qualche fitta a cui hai dato poca importanza?
Prova a modificare di tanto in tanto la posizione del bambino (anche quando allatti), non lo tenere sempre sul braccio dx o sul sx.
Ricordati che il medicinale copre i sintomi, per cui, appena puoi, fatti visitare da uno specialista.
Spero di esserti stato di aiuto.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Martone Chinesiologo
Dr. Antonio Martone
fisioterapistaposturologo
Condropatia femoro-rotulea: è colpa della postura?
Salve, per rispondere alla tua domanda, ho bisogno di spiegarti brevemente il rapporto che intercorre tra l'anca, il ginocchio e la caviglia. Senza troppi...
Braccio e gamba addormentati: che si colpa della postura sbagliata?
Salve, il trauma subito a seguito della caduta può aver influito sulla comparsa dei dolori che ti affliggono in questo momento. ...