icon/back Indietro Esplora per argomento

Una postura sbagliata può provocare una condropatia femoro-rotulea?

Buonasera dottore, ho 35 anni e mi è stata diagnosticata una condropatia femoro-rotulea dovuta al valgismo congenito delle gambe. Non ho effettuato alcuna operazione chirurgica, solo ginnastica specifica e infiltrazioni all'acido ialuronico per combattere il dolore alle ginocchia che è diminuito e migliorato. Ultimamente però, andando in palestra ed in particolare usando il tapis roulant a passo veloce, mi è sorto un dolore ai tendini di Achille, soprattutto in corrispondenza della caviglia destra che ha iniziato a scricchiolare in maniera forte e adesso non posso più camminare. Mi fa molto male e ho dovuto sospendere la palestra. La postura alterata che ho ha potuto crearmi danno anche all'articolazione della caviglia? Una risonanza magnetica dalle ginocchia fino alla caviglia può mettere in evidenza il problema? È bene fare una risonanza dalle ginocchia fino alle caviglie o dalle ginocchia fino al piede? Grazie mille.

Risposta

Salve,
per rispondere alla tua domanda, ho bisogno di spiegarti brevemente il rapporto che intercorre tra l'anca, il ginocchio e la caviglia.

Senza troppi tecnicismi e senza troppi giri di parole, devi considerare che queste tre strutture sono in stretta connessione sia anatomica che rispetto alle forze che dall'alto devono necessariamente scaricarsi al suolo. È quindi intuibile che se uno dei tre fulcri non è allineato (nel tuo caso le ginocchia), è ipotizzabile un compenso da parte degli altri due. Di solito, il piede è considerato un grande compensatore anche perché è l'unica struttura del nostro corpo che è in contatto con il suolo e quindi farà di tutto per poter sopperire alle alterazioni che arrivano dall'alto.

Quindi, è possibile che il tuo valgismo abbia creato un compenso alle caviglie, ma ovviamente andrebbe valutato clinicamente con dei test.

La risonanza magnetica è sicuramente utile per valutare sia la struttura ossea che (soprattutto) muscolare.
La valutazione clinica è fondamentale per risalire alla causa della tua problematica. La condropatia può essere sicuramente provocata dal valgismo, ma quest'ultimo da cosa è stato provocato?

Il consiglio, quindi, è quello di rivolgerti ad un professionista (ortopedico, fisiatra, fisioterapista) che abbia competenze in campo posturale per eseguire una valutazione globale del tuo assetto posturale.

Spero di essere stato chiaro, cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Martone Chinesiologo
Dr. Antonio Martone
fisioterapistaposturologo
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Formicolio e parestesia: quali sono le cause?
Buongiorno a te,inizio col chiarire subito che, senza vederti e senza effettuare qualche test, è davvero difficile, se non impossibile, rispondere alla tua domanda.Chiarito questo...
Braccio e gamba addormentati: che si colpa della postura sbagliata?
Salve, il trauma subito a seguito della caduta può aver influito sulla comparsa dei dolori che ti affliggono in questo momento. ...
Vedi tutte
icon/chat