icon/back Indietro Esplora per argomento

Che cosa può fare una persona di 65 anni che ha un forte dolore alla spalla sinistra?

Buongiorno, 
ho 65 anni. Da circa 4 mesi soffro, durante la notte, quando mi appoggio sulla spalla sinistra, di un forte e lancinante dolore. Ho effettuato una rx alla spalla e la diagnosi è stata: piccola spina in corrispondenza del trochite omerale. Cosa devo fare? Devo operarmi per eliminare questo fastidioso dolore che non mi fa riposare? 

Grazie

Risposta

Salve,
quello che l'immagine radiografica mette in luce è solo una situazione attuale della tua spalla ed ovviamente non può assolutamente far menzione del tuo problema di salute.

Sappiamo solo che verosimilmente c'è una calcificazione in tale sede.

Questo non è un problema in sè, ma l'effetto di un problema a monte (cosa ha portato alla formazione di quella calcificazione) che probabilmente sarà la vera cosa da appurare.

Paradossalmente, la tua spalla "potrà dare maggiori informazioni di sè" a seguito di una visita specialistica, piuttosto che con la sola immagine radiografica, che tra l'altro non riesce a dare informazioni in merito a tutte le altre strutture della spalla. 

Non è escluso, infatti, che si renda necessario un accertamento ulteriore (eco, RMN), ma questo si potrà appurare solo a seguito di una visita. 

Affidati ad uno specialista di fiducia, magari in ambito patologie della spalla, cosicchè possa innanzitutto trovare la giusta causa (che probabilmente risiederà nella cuffia dei rotatori) e poi impostare un corretto percorso terapeutico.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte
icon/chat