Cosa può provocare un trauma alla spalla?

Salve,
ho avuto un incidente sul lavoro, con seguente trauma alla spalla, ho fatto una settimana a sollevare pietre molto pesanti e sono finito al pronto soccorso per forti dolori al braccio sinistro e al petto, sempre lato sinistro. Ho fatto un'ecografia alla spalla sinistra su consiglio del medico e il referto parla di una tendinite e di una fastidiosa artrosi acromion claveare. Ho fatto anche rx al collo e al torace, dove è stata diagnosticata un'artrosi al collo, ho perso la naturale lordosi del collo. I medico dell'assicurazione, dopo aver sentito il mio racconto e visto gli esiti dell'ecografia e radiografia, mi ha dato da prendere dello Zaldiar, mi ha prescritto della fisioterapia, 11 sedute e mi ha messo a riposo. Dopo solo 2 sedute, la fisioterapista ha notato che ho tutti i sintomi dello stretto toracico: mano dormiente, avambraccio con sempre una sensazione di affaticamento e gonfiore. Ogni volta che muovo la spalla sinistra, ho molto dolore, sento come se la punta di un coltello volesse uscire dalla spalla stessa, per non parlare dello scroscio articolare. Ieri ho rivisto il medico, mi ha tolto lo Zaldiar e mi ha dato il Voltaren per 3 volte al giorno per 12 giorni. Mi ha dato altra malattia per un totale di 53 giorni. Tutto quello che ho elencato dopo l'esito dell'ecografia è dovuto al trauma che ho subito?

Grazie

Risposta

Salve,
difficile poter rispondere accuratamente anche e soprattutto ai fini medico legali come da te richiesto sulla valutazione del nesso di causalità, fatto sta che la sua situazione potrebbe essere abbastanza complessa, pertanto i soli accertamenti strumentali non sono assolutamente sufficienti per poter esprimere un giudizio che ti possa aiutare e sia soddisfacente, pertanto ti consiglio di rivolgerti ad uno ortopedico di fiducia che ti sottoponga ad una visita accurata e prenda visione di tutti gli accertamenti fatti.

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale