Cosa potrebbe causare un dolore in zona parascapolare?

Buongiorno dottore,
da 14 mesi, ho un dolore costante, anche notturno, nella zona parascapolare destra, tra la colonna e la scapola e a volte si irradia all'ascella, soprattutto quando dormo sul lato destro. A volte, questo dolore sordo diventa una sorta di bruciore o piccole punture quando respiro. In questi mesi, ho eseguito una serie di esami e visite specialistiche, dalle quali non è emerso praticamente nulla. Ho fatto una visita dallo pneumologo, una rx al torace, una rx all'emicostato destro, una rx alla colonna e una rm dorsale. Nel frattempo, sto facendo fisioterapia, dopo aver fatto massaggi e tecar, ma senza particolari benefici. L'assunzione di farmaci (fans e Tachipirina) non ha alleviato particolarmente i dolori/fastidi, forse l'unico beneficio l'ho avuto dall'assunzione di Flexiban che è un miorilassante prescrittomi dall'ortopedico. La mia preoccupazione è che gli esami non abbiano rilevato una patologia grave in fase iniziale a livello polmonare o che ci sia stata una sottovalutazione dei sintomi da parte dei dottori, considerato che sono un uomo di 43 anni, normopeso e non fumatore. Cosa potrei fare ulteriormente per non avere scrupoli di alcun genere? Non vorrei perder tempo e trovarmi con una patologia in stato avanzato. Rifaccio la rx al torace che ho fatto un anno fa? Grazie mille per il servizio e per le indicazioni che potrà darmi. Il mio medico di famiglia interpellato più volte, banalizza i sintomi dicendomi che si tratta di una nevralgia che se non è andata via in questi mesi, rischio di tenermela a lungo.

Risposta

Salve,
per escludere la presenza di una patologia polmonare non evidenziata dalla semplice radiografia, bisognerebbe fare una TC del torace con mezzo di contrasto.

Dal punto di vista più strettamente neurochirurgico, non tralascerei di eseguire anche una RMN cervicale, perché una patologia delle ultime vertebre cervicali può dare dolore inter- o infrascapolare.

Sarebbe poi utile un esame clinico accurato per orientarsi sulla possibile origine del dolore.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Lucchetti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Lucchetti
neurochirurgomedico di medicina del dolore