Cosa fare in caso di dolori al fianco?

Avverto dolori al fianco destro appena sopra il fegato, dolore che si irradia verso la schiena lato destro fino sotto alla scapola. Il dolore è simile ad un indolenzimento, pienamente sopportabile. Premendo con le mani non avverto nessun dolore acuto. Non so se ascrivibile al fegato o cistifellea o stomaco o più semplicemente ad un reumatismo conseguente ad una lussazione alla spalla destra, pienamente riassorbita, evento di 4 anni fa. Non ho altri sintomi. Ho 71 anni, nessuna malattia cronica né analisi del sangue con parametri fuori norma, salvo il colesterolo totale a 260. Leggermente sovrappeso, non fumo, bevo poco, faccio molto esercizio fisico quotidiano. Cosa può essere?

Risposta

Credo sia necessario parlarne innanzitutto con il tuo medico di base per stabilire se sia necessaria un'ecografia.

Eventualmente può essere utile una valutazione reumatologica

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Panni Medico Chirurgo
Dr.ssa Benedetta Panni
reumatologo