I dolori intercostali possono essere provocati dallo stress?

Lo stress può portare dolori alla schiena e/o intercostali, magari dovuti dalla stanchezza? Sono un paio di giorni che ho questi doloretti, dopo aver fatto una visita dal mio medico. Infatti, circa qualche giorno fa ho avuto delle vertigini continue e lei, dicendomi che sia la pressione dovuta dagli esami di maturità, (mi conosce bene) mi ha somministrato pineans. Oggi, oltretutto, ho mangiato pochissimo sia a pranzo che a cena, nonostante che a pranzo avessi molta fame... è che a un certo punto mi si blocca lo stomaco. Sarà lo stress?

Risposta

Buongiorno. Certamente lo stress può provocare disturbi a livello gastroenterico e muscolare. Dalla descrizione della sintomatologia, tuttavia, converrebbe eseguire alcuni accertamenti otorinolaringoiatrici poiché non è possibile escludere una labirintopatia.

In attesa consiglio dieta idrica con almeno 1 lt di acqua ogni 25 kg di peso, integratori a base di potassio e magnesio e iperico estratto 15 gocce al giorno.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Lizioli Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Lizioli
psicologopsicoterapeuta