Che cosa fare se lo spessore della cuffia dei rotatori appare ridotto?

Buonasera,
da tempo soffrivo di dolori alla spalla destra ho 54 anni, in seguito ad una caduta. Scivolata dal letto, avevo appoggiato la mano per terra violentemente e ho tuttora dopo quasi 2 mesi dopo la caduta, dei dolori lancinanti alla spalla dx con impedimento quasi totale di alcuni movimenti, come se avessi il braccio appoggiato sulla scrivania e tento di alzarlo e avverto fitte dolorosissime. Ho fatto un'eco e le invio la diagnosi: "lo spessore della cuffia dei rotatori appare ridotto (3,5 mm) con disomogeneità e grossolana calcificazione dell'entesi del sovraspinoso e sfumata areola ipoecogena da riferire a lesione parziale. Presenza di una falda fluida in borsa sad. Il tendine del capo lungo del bicipite è in sede ad ecostruttura disomogenea e con falda fluida peritendinica". Questa è la diagnosi dell'eco fatta un paio di giorni fa.

Grazie

Risposta

Buongiorno,
l'esame strumentale non sembrerebbe mettere in evidenza delle lesioni, pertanto (come spessissimo ahime succede) sarebbe opportuno fare una valutazione accurata della spalla, ambulatoriale, prima di fare ulteriori accertamenti che, come in questo caso, non sono d'aiuto.

Molte volte quello che un'articolazione ci comunica in sede di visita vale molto più di qualsiasi accertamento, che dovrebbe essere utilizzato solo per confermare/confutare l'ipotetica diagnosi.

Rivolgiti ad uno specialista di fiducia e fatti consigliare così da porre una corretta diagnosi ed il miglior approccio terapeutico possibile.

Mi viene da pensare a qualcosa a carico del capo lungo del bicipite (CLB) e/o capsula articolare.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale