Si può richiedere di eseguire esami specifici prima della donazione del sangue?

Sono un donatore abituale di sangue, domani, approfittando del fatto che andrò a donare, posso chiedere al dottore che mi faccia anche un esame ige, come in passato mi hanno fatto il psa? Questi "favori" sono a discrezione della struttura o in quanto donatore abituale ho diritto di richiedere e venire esaudito? Infine, che tipo di esame posso chiedere (sempre sul mio sangue) per un'eventuale intolleranza o allergia a qualche alimento?

Risposta

Nessun paziente ha diritto ad avere effettuato un esame specifico se non indicato. Tuttavia, un donatore ha pieno diritto ad essere controllato (in regime di esenzione con codice T01) su tutti gli esami che possano escludere eventuali condizioni cliniche che lo potrebbero rendere non idoneo alla donazione.

Poni il problema al tuo medico del Servizio Trasfusionale o dell'associazione che si occupa della raccolta del sangue.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Santoro Medico Chirurgo
Dr. Marco Santoro
ematologo