Una donna come può risolvere l'eccessiva peluria sul viso e sul corpo?

Salve, sono anni che cerco di trovare una soluzione al problema dei peli in viso e un po' ovunque sul mio corpo. Un mese fa, ho fatto una visita ginecologica e mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio micropolicistico. La ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Drospyl e Androcur. Dieci mesi ga, ho effettuato il controllo e le cisti erano scomparse. Ho sospeso l'assunzione di Androcur 5 mesi fa. Il problema dei peli non si è mai ridotto. Mi sono recata presso un endocrinologo che mi ha prescritto un integratore Neperix Complex. Ho continuato ad assumere Drospyl e integratore. Ho effettuato le analisi dopo 6 mesi. Questi sono i risultati: "testosterone 0,56 (0,08-0,48), delta 4 androstenedione 3,3 (0,9-3), aldosterone 364 (30-355). Il medico, a seguito di questi risultati, mi ha sospeso la pillola anticoncezionale e prescritto Aldactone continuando ad assumere Neperix Complex. Non sono soddisfatta, il testosterone continua ad essere elevato e non ritengo che la cura che mi è stata prescritta mi aiuti a ridurre il mio problema. Vorrei un parere per comprendere se è necessario recarmi altrove o continuare con quanto mi è stato prescritto. Cordiali saluti.

Risposta

Ti consiglierei di interrompere nel tuo caso la pillola anticoncezionale, ffra 1 mese, ricontrolla tutti i tuoi valori ormonali, compreso il testosterone libero.

Se i valori attuali si confermano, cambia l'integratore che assumi con il Normetaform e continua con Aldactone e vedere come va.

Non so dove abiti, comunque io sono a Genova e se vuoi prendere il mio contatto, ti ricevo nello studio.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cavallero Biologo
Dr. Domenico Cavallero
endocrinologoBiologo della nutrizione