Quali potrebbero essere le cause dei globuli rossi in eccesso?

Salve, da un paio di anni, ho l'ematocrito alto a 50,3%, l'emoglobina 17,3 e i globuli rossi 5.560.000, tutti e 3 i valori fuori norma. Per il resto, tutti gli altri valori dell'emocromo sono ok. Sono un soggetto allergico alle graminacee. Da un anno, soffro di orticaria colinergica. Può essere dovuta a questo l'eccesso di globuli rossi? Quale può essere la causa di questo eccesso?

Risposta

I valori ai quali fai riferimento riportano alla presenza di una poliglobulia di probabile origine secondaria.

Tuttavia, in questi casi, è necessario effettuare una valutazione specialistica che permetta di intraprendere un percorso diagnostico mirato a definire le cause e le a conseguente terapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Zinno Medico Chirurgo
Dr. Francesco Zinno
ematologoimmunologo