Come si legge un'ecografia addominale di un uomo di 75 anni?

Buongiorno, mio papa di 75 anni ha fatto un'ecografia per prostata ingrossata ed é risultata una neoformazione, successiva tac tac addome con e senza contrasto. Quesito diagnostico: "neoformazione renale dx esame tac eseguito con tecnica multifase mediante iniezione endovena di 120 ml di loparmiro 370 reni in sede di regolari dimensioni con buona differenziazione cortico midollare a destra in sede polare inferiore con sviluppo esofitico posteriore, presenza di lesione solida eteroformativa con diametri trasversi di circa 28 x 19 millimetri. La lesione ha uno sviluppo esofitico tuttavia contrae stretti rapporti con un calice del gruppo inferiore. Regolare pervietà della vena renale e della vena cava inferiore. Non si riconoscono linfonodi patologici in sede incavo-paraortica il rene sinistro nella norma per dimensioni e densità, con una formazione cistica esofitica di 41 mm circa bilateralmente ureteri normocanalizzati fino in vescica e vescica con pareti irregolari e presenza di diverticolo della parete destra. Prostata abnormemente ingrandita. No linfonodi patologici nello scavo pelvico il fegato é nella norma per dimensioni e densità indenne da lesioni focali. Pancreas milza e surreni nella norma. Nelle scansioni passanti per le basi polmonari non si riconoscono alterazioni densitometriche". Mi può dare un suo parere? Secondo lei, va operato? Con quale urgenza? Grazie per la sua gentilezza, cordiali saluti.

Risposta

Ritengo che il paziente debba essere operato, al massimo con riduzione del solo polo inferiore del rene destro perché la lesione sembra non aver determinato invasione nei vasi e nei parenchimi circostanti, per cui, verosimilmente, non avrà neppure necessità di successiva chemioterapia.
Ovviamente, va tutto valutato dopo l'esame istologico.
Sarebbe importante un intervento in tempi relativamente stretti (non urgentissimo).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Franco Perrone Medico Chirurgo
Dr. Franco Perrone
nefrologo