Come si legge l'ecografia alla prostata di un uomo di 68 anni?

Sono un uomo di 68 anni. Ieri ho fatto un'ecografia alla prostata ed il risultato è il seguente: "vescica normodistesa, a profili parietali regolari, senza formazioni endoluminali. Ghiandola prostatica, esaminata per via sovrapubica, con dimensioni aumentate (diametro long. mm 39, diametro ap. mm 37, diametro trasv. mm 50) come da ipertrofia adenomatosa bilobata, ad ecostruttura disomogenea; all'interno è presente qualche formazione iperecogena di riferimento postflogistico con diametro massimo di mm. 10. Abbondante il residuo urinario postminzionale in vescica". Ho il psa che continua a salire e si è portato a 7,28 nel mese di maggio 2016. Il 1° controllo l'ho fatto nel 2012 (risultato 3,78), a dicembre poi 4,04. Il 18.7.2013 era 3,70. Il 20 giugno 2014 a 5,94. Il 6.8.2014 era salito a 6,10. A questo punto, ho fatto una visita urologica ed un'ecografia per via sovrapubica ed il dottore mi ha prescritto una cura farmacologica con Urorec 4 mg e Profluss perché mi ha trovato una prostata conservata, ma ingrossata. Mi ha prenotato per una biopsia prostatica che è risultata negativa e quindi mi ha detto di continuare la cura che mi aveva ordinato, ma anche con la cura i risultati sono passati da 6,10 del giorno della visita a: il 23 agosto 2014 era 6,98. Il 4 agosto 2015 era 6,66. Il 7 febbraio 2015 era 6,40. Devo però dire che io la cura che mi ha ordinato l'ho fatta solo per 3 mesi e poi l'ho interrotta perchè mi dava problemi a livello sessuale (eiaculazione retrograda e impossibilità a mantenere l'erezione durante l'atto sessuale). Cosa mi consiglia?

Risposta

Buongiorno caro amico,
una nuova visita urologica risulta indispensabile, al fine di stabilire una cura adeguata. Infatti, l'eccessivo residuo urinario potrebbe, alla lunga, crearti dei problemi anche gravi, sia vescicali che renali.

Inoltre, vanno investigati gli eventuali disturbi urinari legati alla tua situazione.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luciano Macchione Medico Chirurgo
Dr. Luciano Macchione
urologo