Un uomo di 51 anni che ha fatto un'ecografia prostatica ha bisogno di fare degli approfondimenti?

Buongiorno, sono un uomo di 51 anni, ho effettuato un'ecografia per controllo della prostata non per particolari sintomi, ma perché mio nonno e mio padre hanno subito l'asportazione della prostata e poi perchè pratico con continuità ciclismo. Il valore del psa è 1,82. Sul referto il medico radiologo scrive: "la prostata appare lievemente aumentata di dimensioni diametro antero posteriore mm 31, diametro traverso mm 47, diametro longitudinale mm 34, vol prostatico 25 ml la sua eco struttura, esaminata per via sovrapubica, è caratterizzata dalla presenza di un'area ipoecogena centrale di 25 mm riferibile ad adenoma. Simmetriche le vesciche seminali". Vi chiedo gentilmente un consiglio, se devo fare una visita più approfondita da uno specialista urologo. Grazie.

Risposta

L'ecografia evidenzia, visto il valore del PSA, che è nella norma, un'ipertrofia prostatica benigna.

La mancanza di sintomi porta a concludere che è sufficiente un controllo annuale urologico sempre in assenza di sintomi. Unica valutazione che manca, oltre ad un esame delle urine, è la valutazione del residuo post minzionale, che andrebbe fatto per completezza di indagine.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cesare Morrione Medico Chirurgo
Dr. Cesare Morrione
urologo