Quali cure fare in caso di ipertrofia del labbro posteriore del collo vescicale?

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni, da qualche anno, avevo bruciore durante la minzione e l'eiaculazione, così sono andato da un urologo che mi ha detto che ho un'ipertrofia del labbro posteriore del collo vescicale e mi ha prescritto la mattina Avodart e la sera Omnic. Il problema è che il bruciore è rimasto, dopo 6 mesi di terapia e anche delle volte nei rapporti, provo dolore oltre al fatto che, se devo andare in bagno poco dopo aver avuto un rapporto, il bruciore è maggiore e l'urina è molto scura e, se tampono con carta igienica, è come se ci fosse del sangue. L'urologo mi aveva detto che mi sarei dovuto operare ma che, così, avrei perso la possibilità di avere figli, cosi mi ha detto di temporeggiare con i medicinali finché non avessi avuto la certezza di potermi operare. Il mio problema è che non vedo miglioramenti di nessun tipo, nonostante i 6 mesi di cura e quindi volevo sapere se sia normale o mi devo preoccupare. Grazie.

Risposta

Mi permetto di avere dei dubbi sull'ipertrofia del labbro posteriore del collo vescicale.

Piuttosto, se la diagnosi è stata fatta dopo un'uretrocistoscopia, in quella sede è stata fatta una biopsia?

Se la diagnosi invece è ecografica, suggerirei di indagare la prostata iniziando con un esame del liquido seminale con spermiocoltura ed antibiogramma con ricerca di clamidia tricomonas e micoplasmi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cesare Morrione Medico Chirurgo
Dr. Cesare Morrione
urologo