Si possono prevedere gli effetti collaterali dei farmaci?

Un medico può conoscere a priori se un paziente subirà o meno gli effetti collaterali di un farmaco? È prevedibile?

Risposta

Il medico certamente può indirizzarti su alcuni sintomi tipici e/o reazioni collaterali che possono presentarsi dopo l'assunzione di un farmaco/integratore/dispositivo, ma di certo non può prevedere reazioni avverse rare o mai osservate. Di certo però, una volta venuto a conoscenza di questi ultimi, deve necessariamente approfondire e denunciare il tutto agli organi competenti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Bita Biologo
Dr. Alessandro Bita
farmacistanutrizionista