Con le emorroidi, si possono comunque avere rapporti sessuali?

Buonasera, nell'ultimo periodo sto soffrendo spesso di emorroidi che sto trattando con cure datemi da uno specialista. Alla visita, essendo io una ragazza di 24 anni, mi vergognavo di chiederlo, vorrei sapere se quando sono presenti le emorroidi è necessario evitare rapporti sessuali (non anali ovviamente) o mi posso regolare io in base al dolore.

Risposta

Avere rapporti sessuali in presenza di patologia emorroidaria, è senza dubbio possibile, tenendo conto che può esservi un poco di ritrosia per una questione estetica.

Certamente, parliamo di rapporti sessuali "tradizionali".

Per quanto riguarda il sesso anale, il problema è dato dal fastidio che può essere provocato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Petracca Medico Chirurgo
Dr. Mario Petracca
proctologo