Come mai, un dito operato 10 anni fa per encondroma, fa di nuovo male?

Buongiorno, nel 2008 sono stato operato di encondroma 1° falange del 2° dito mano dx, da qualche giorno il dito in questione mi fa male, sento dolore al tatto e spesso lo sento come pulsare. Se estendo il dito sento fastidio. Cosa mi consiglia? Grazie.

Risposta

Buongiorno,

consiglio una radiografia, in quanto gli encondromi possono recidivare, oppure sono sedi a maggior rischio di frattura patologica (cioè con traumi minori o minimi o pressochè nulli), quindi bisogna verificare questo.

Dopo la radiografia, consiglio una visita

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Filippo Boriani
Risonanza magnetica al polso: come si legge?
Buonasera, i tratta molto probabilmente di rizoartrosi, cioè artrosi alla base del pollice, una malattia degenerativa molto frequente. ...
Dolore alla falange: a chi rivolgersi in Calabria?
In parole povere, si tratta di una zona ossea di consistenza nettamente diversa dall'osso circostante e precisamente osso più denso, non spugnoso come normalmente si vede...