La nausea può essere causata dall'assunzione dell'Entact?

Salve, sono una ragazza di 17 anni. Soffro di ansia sociale e agorafobia. Due anni fa, mi hanno prescritto Xanax per un mese e per tutto l'anno scolastico 10 gocce di Entact la mattina, ho iniziato gradualmente prima con 3, poi 6 e poi 10 gocce. Sono al quinto anno delle superiori e per problemi di ansia ad ottobre ho dovuto prendere lo Xanax 5 gocce per circa 20 giorni, ma non appena ho cominciato a diminuirlo, ho avuto un forte attacco di ansia in classe e quindi, con il mio neuropsichiatra, abbiamo pensato fosse il caso di riprendere l'Entact per la terza volta (anche l'anno scorso l'ho preso nel periodo scolastico). Ho ripreso il farmaco da 4 giorni, i primi 3 con 3 gocce e ieri con 6, solo che è da venerdì che ho forte nausea e ho vomitato 2 volte, nonostante stia mangiando poco per mancanza di appetito data dalla nausea. Oggi dovrei prendere ancora 6 gocce, ma non so se la nausea è causata proprio dal farmaco e se continuo a prenderlo possa stare ancora peggio. Sarebbe meglio continuare a prenderlo oppure no? È la prima volta che l'Entact mi fa questa reazione, i 2 anni precedenti no, mi aveva portato solo ansia più forte i primi giorni, ma senza questa forte nausea e vomito. Grazie.

Risposta

Sicuramente l'Entact può causare nausea, ma è altrettanto vero che normalmente è un sintomo passeggero che scompare dopo pochi giorni dall'inizio dell'assunzione. Bisogna però considerare anche l'aspetto psicologico che condiziona la presenza di effetti collaterali.

Quindi, continua a prenderlo e rifletti sul tuo stato d'animo ora che sei all'ultimo anno delle superiori e devi affrontare l'esame di maturità.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano de Angelis Medico Chirurgo
Dr. Gaetano de Angelis
psichiatra