Quali cause determinano l'innalzamento di lipasi e alfa amilasi?

Salve, sono una donna di 35 anni. Sono 2 anni che in questo periodo mi si alzano gli enzimi del pancreas, lipasi e alfa amilasi. Volevo sapere quali possono essere le cause.

Risposta

Se i valori di amilasi e lipasi (alfa amilasi) sono appena mossi, non necessariamente si riesce ad identificare una causa organica.
Talvolta, la flogosi della papilla di Vater (piccola struttura sfinterica, sfintere di Oddi, che si aggetta nella seconda porzione del duodeno e che contraendosi e rilasciandosi controlla il corretto passaggio della bile e del succo pancreatico nel tratto digestivo) può infiammarsi (papillite) e se lieve, ostacolando il flusso biliare o pancreatico, può creare questi sbalzi enzimatici (amilasi e lipasi) o determinare anche lievi aumenti di bilirubina senza necessariamente evidenziarsi un quadro clinico di pancreatite acuta e ittero
Le variabili sono tante e comunque dovresti affidarti ad un gastroenterologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampiero Mastino Medico Chirurgo
Dr. Giampiero Mastino
chirurgo endoscopicospecialista in Endoscopia
Biopsia al colon: quando è preoccupante?
L'esame istologico esprime giudizio di benignità. Non ho ulteriori informazioni circa il fatto che la lesione sia stata asportata completamente anche perché l'esame istologico...
Reflusso biliare: cosa fare?
Occorre innanzitutto distinguere il tipo di reflusso, ossia se è di tipo acido, alcalino o misto; inoltre, se alcalino, bisogna capire quali sedi interessa: se...