Si può fare qualcosa per l'epatocarcinoma?

Il paziente è mio fratello di 50 anni, ex tossico ed ex alcolista da 3 anni. Dagli esami risulta: "presenza di liquido ascitico in sede peri-epatica e peri-splenica. Fegato ed ecostruttura disomogenea con presenza di formazioni nodulari di 9 cm e di 8 cm a livelli della grande ala e di 37 mm a livello della piccola ala da riferirsi ad epatocarcinoma su fegato cirrotico. Vie biliari intra ed extra epatiche ai limiti. Asse splenoportale e vena porta ectasiche. Colecisti a pareti ispessite, ripiegata a esse, apparentemente alitiasica. Pancreas non esplorabile. Milza aumentata di volume (16 cm) ad ecostruttura disomogenea con ectasie dei vasi all'ilo. Reni in sede regolari per forma e dimensioni senza apprezzabili lesioni focali solide o costiche. Regolare spessore corticale. Non apprezzabili immagini ecografiche da riferire a calcoli nè segni di idronefrosi". Prende Normix 3 volte al dì, Lasix 1 al dì, Kanrenol 1 al dì, 2 volte alla settimana fa un lavaggio all'albumina e una volta alla settimana prende Eprex 8000. Lui si sente bene ed esce regolarmente tutti i giorni. Non lavora perchè è invalido. Vorrei sapere se si può fare qualcosa ancora. Grazie di un'eventuale risposta. Saluti.

Risposta

Buongiorno,
grazie per il tuo messaggio.

Sicuramente, deve essere seguito, come probabilmente spero già sia, presso un centro specializzato.

È molto giovane ed i parametri, per quello che posso leggere, non permetterebbero al momento di pensare ad una terapia chirurgica. È importante prendere visione delle indagini radiologiche ed ematochimiche per pensare ad una strategia.

Rimango a disposizione

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Toti Medico Chirurgo
Dr. Luca Toti
chirurgo epatobiliarechirurgo generale