Cosa fare per i valori della bilirubina alterati?

Mia figlia di 13 anni ha fatto gli esami del sangue ed è risultato: "bilirubina totale 1,6, diretta 0,8, indiretta 0,80". Gli esami del fegato sono nella norma come pure la GOT, gpt, GAMMA Gt, emocromo nella norma. I valori della bilirubina sono preoccupanti? Cosa suggerite? In attesa, distinti saluti.

Risposta

Buongiorno e grazie del messaggio,
sarebbe importante sapere se avete dei precedenti prelievi per sapere se questa lieve alterazione sia un fatto sporadico o se si possa parlare di sindrome di Gilbert ("disordine" ereditario del metabolismo della bilirubina: da non considerare quindi una vera patologia).

Di solito, il valore di bilirubina totale è aumentato perchè è aumentata la bilirubinemia indiretta.

Nel caso di tua figlia diretta ed indiretta, si equivalgono. Ti consiglierei di ripetere gli esami del sangue (solo bilirubina totale e frazionata, GGT, AST, ALT, ALP) e, comunque, anche un'ecografia epatica.

Come detto, controllate precedenti analisi e valutate se in famiglia (tu ed il papà soprattutto) avete casi simili.

Rimango a disposizione

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Toti Medico Chirurgo
Dr. Luca Toti
chirurgo epatobiliarechirurgo generale