Valutazioni di una rmn per ernia cervicale.

Rmn per ernia cervicale, risultati: "normale allineamento metamerico, nei limiti di norma l'ampiezza del canale vertebrale; note spondilosiche c4-c7 a c5-c6; riduzione di spessore del disco intervertebrale con evidenza marcata protrusione o piccola ernia paramediana destra che oblitera gli spazi liquorali perimidollari anteriori ed impronta sul midollo spinale a c6-c7; marcata protrusione discale di ampio raggio, più accentuata in sede laterale sinistra con evidenza di grossolano frammento discale erniato espulso all'imbocco del forame di coniugazione sinistra con netta impronta sulla tasca radicolare c7 di questo lato. Midollo spinale nel tratto esplorato esente da alterazioni di segnale compatibili con sofferenza parenchimale". Ho avuto un fortissimo dolore alla spalla e al braccio sinistro, pronto soccorso con radiografia e inizio terapia con Toradol 10 mg, Bentelan 4 mg per 3 giorni, più Bentelan 1 mg per altri 3 giorni, più antidolorifico Tramadolo. Poi per bocca Arcoxia 60 mg. Dopo circa 10 gg, il dolore è diminuito. ho rifatto un ciclo di Bentelan 4 mg per 3 gg e Bentelan 1,5 mg. Dolore basso ma formicolio al pollice e all'indice della mano sinistra. Movimenti completi del collo e della spalla. Vorrei evitare l'intervento, mi hanno parlato di ozonoterapia.

Risposta

Il quadro radiologico descritto è quello di un'ernia discale che può essere compatibile con la sintomatologia descritta.

L'indicazione al trattamento chirurgico si pone sulla base del quadro neurologico e della risposta al trattamento conservativo.

Il fatto che il dolore si sia attenuato con la terapia steroidea è certamente un segnale incoraggiante, però, per confermare o escludere un'eventuale indicazione chirurgica, è necessaria una vista specialistica.

Per quanto riguarda l'ozonoterapia, in letteratura scientifica non vi è una sufficiente evidenza a favore della sua efficacia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Lucchetti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Lucchetti
neurochirurgomedico di medicina del dolore