In caso di ernia discale, si può aver diritto ad un assegno di invalidità?

Buongiorno, da tempo, soffro con la schiena a causa di un'ernia discale tratto l5-s1 con sciatalgia destra e, dopo diverse visite e controlli medici con relative tac, risonanza magnetica, si è giunti alla conclusione che devo sottopormi al seguente tipo d'intervento; ricali bridge + minidistanziatori. A causa di ciò, il mio datore di lavoro mi licenziò. Essendo disoccupato, ho fatto la domanda per l'assegno ordinario d'invalidità 4 mesi fa. Verrà accolta o respinta? Essendo un forte russatore e soffrendo di apnee notturne, mi è stata assegnata dallo specialista asl di zona, la c-pap a pressione. In attesa spero di una vostra risposta a questo mio quesito, vi saluto distintamente.

Risposta

È impossibile rispondere a questo quesito che risulta lacunoso, ma con un processo deduttivo possiamo affermare che è unito alla apnee notturne che hanno 1% riconosciuto.

Per avere l'assegno, devi ottenere un riconoscimento di almeno il 73% (circa 250 euro mese).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Funicello Medico Chirurgo
Dr. Sergio Funicello
medico di pronto soccorsochirurgo d'urgenza