Può essere effettuato un intervento di ernia lombare anche se non troppo grave per evitare di prendere farmaci?

Buongiorno, ho 26 anni, ad aprile 2011, a seguito di uno starnuto, con comparsa di dolore alla schiena, mi è stata diagnostica, dopo un ricovero in ospedale, un'ernia lombare l5-s1, trattata con cortisone. Fino a settembre 2013, l'ernia non mi ha più dato problemi, ma poi si è riacutizzata. Dopo averla trattata con il cortisone, sono rimasti i seguenti sintomi: dolore continuo zona lombare, dolore alla gamba sinistra fino al ginocchio, sensazione di avere i muscoli della schiena lato sinistro, zona lombare deboli, difficoltà nello svolgere azioni quotidiane e camminare, difficoltà nel dormire, difficoltà a nuotare. Ad ottobre 2013, ho eseguito sia tac che risonanza magnetica che hanno evidenziato un ingrossamento dell'ernia. Il dolore da 8 è passato ad una valore di 3, tramite fisioterapia e chiropratico, ma non passa. Nel 2014, ho eseguito visita dal neurochirurgo, il quale mi ha detto che non sono da operare e in seguito ho eseguito una visita dal fisiatra, che ha indicato di iniziare una terapia del dolore e così ho fatto. Il dolore è scomparso, però vorrei sapere, visto che sono giovane, è possibile essere operata al fine di evitare di continuare a prendere farmaci?

Risposta

Buongiorno,

prima di un probabile intervento, io proporrei un ciclo di 10 sedute a giorni alterni di tecarterapia e, subito dopo, 30/40 sedute di un cauto e sano stretching dei muscoli lombari e ischio peroneo tibiali, con un buon potenziamento dei muscoli quadricipiti e dei glutei.

Condividi
Risposta a cura di
francogamba-libero-it Medico Chirurgo
francogamba-libero-it
fisiatrafisioterapista